SOMEC

SOMEC

SOMEC Società Meccanica / Biciclette su misura / Lugo di Romagna, (RA)
Via S. Martino, 1/A – S. Agata sul Santerno (RA) Italia / 1973 – In attività


Fonte: Classic randezvous / Somec


Ha collaborato con: Mario Martini


Palmarès: Monica Bandini campione del Mondo 50 km a cronometro a squadre a Renaix, 1988 / Elisio Torresi campione italiano Juniores 1991


Oliviero Gallegati, appassionato di biciclette, fonda l’azienda artigianale SOMEC nel 1973, dove costruisce biciclette speciali, esclusivamente su misura.  Le prime bici sono costruite per i ciclisti della zona, in seguito grazie alla partecipazione a fiere internazionali le biciclette SOMEC vengono apprezzate ed acquistate anche all’estero grazie alla una lavorazione artigiana ad alto livello offerta dall’azienda.

somec_fiera_milano_fine70 LOWStand Somec alla Fiera del Ciclo di Milano, fine anni ’70. / Foto archivio storico Somec

somec-azienda-officina2

Officina Somec / foto dal catalogo del 1986

Per marchiare le sue bici Gallegati sceglie il disegno del Tulipano, simbolo di colore ed eleganza, spesso affiancato dalla silhouette del Cavallino Rampante simbolo del famoso aviatore lughese Francesco Baracca, vissuto tra ‘800 e ‘900, è lo stesso Cavallino che venne donato dalla famiglia Baracca alla scuderia Ferrari che lo usò, modificandone la forma della coda, come stemma da apporre sulle prestigiose autovetture.

Il famoso pilota Francesco Baracca davanti al suo aereo con il simbolo del Cavallo Rampante

Il pilota Francesco Baracca davanti al suo aereo con il simbolo del Cavallino Rampante

somec mark manson

foto via flickr/watson3

Livrea Somec. Foto via flickr/watson3

somec tulipano logo bottom bracket

Il simbolo del tulipano tagliato nella scatola del movimento centrale / Foto The Bike Place

a

somec track2 somec track

Somec track bike / Foto The Bike Place

tube-somec-lugo-columbus tube-somec-lugo-columbus2Somec modello Air Super Record.

Somec strada, modello Air Super Record.

Somec modello Super Air Crono.Somec modello Super Air Crono.

Elegante innovazione.

Come altri dell’Emilia Romagna anche Somec, grazie anche all’abilità di artigiani come Lacchini e Pasquali unita alle idee e alle capacità tecniche di Gallegati, si distingue per le diverse modifiche migliorative apportate ai propri telai, innovazioni mai brevettate ed in seguito adottate anche da altri costruttori.
Alla fine degli anni ’70 Somec è la prima a saldare i foderi posteriori verticali direttamente negli attacchi della vite reggisella, fino ad allora infatti venivano saldati nel tubo verticale ma più in basso. L’eleganza di questa innovazione, che mantiene inalterata la rigidità del telaio, rimarrà a lungo uno degli elementi distintivi dei telai SOMEC.
Altra invenzione dello stesso periodo è il ponticello per l’attacco freno posteriore con la particolare forma arcuata che segue la linea della pinza, mentre nel 1986/897 Somec è la prima al mondo a creare il passaggio dei cavi all’interno del tubo sterzo.

I forcellini posteriori verticali saldati direttamente agli attacchi della vite stringisella. Design by Somec. Foto flickr/adamI forcellini posteriori verticali saldati direttamente agli attacchi della vite stringisella. Design by Somec. Foto flickr/adam

Il ponte del freno posteriore a forma curva. Design by Somec. Foto via flickr/jeff rumbold

Il ponticello per l’attacco del freno posteriore a forma curva. Design by Somec / Foto via flickr/jeff rumbold.

Telaio Somec saldato a TIG con il passaggio dei cavi per i freni interni allo sterzo.

Telaio Somec saldato a TIG con il passaggio dei cavi per i freni interni allo sterzo. Foto flickr/manic eden.

 

Non solo telai.

La creatività di Gallegati si estende anche alla produzioni di attrezzature per la costruzione delle bici – altra attitudine in comune con gli artigiani della regione. Sostenitore fin dagli albori del telaio su misura e occorrendogli uno strumento che lo aiutasse ad ottimizzare questa necessità, negli anni ’70 inventa il Ciclomaster, attrezzo utile a prendere in modo preciso le misure del ciclista, attrezzo poi imitato da altri.

Il Ciclomaster inventato da Oliviero Gallegati. Foto dal catalogo del 1986.Il Ciclomaster inventato da Oliviero Gallegati. Foto dal catalogo del 1986.

Alluminio e TIG.

Alla fine degli anni ’80 SOMEC continua ad esprimere la propria vocazione innovativa anche su telai in alluminio, per primi limano a mano le saldature, e nei telai in acciaio saldati a TIG dove per la prima volta fili dei freni sono nascosti all’interno delllo sterzo. Oggi la SOMEC, guidata sempre da Oliviero Gallegati insieme alla figlia Lara, esporta telai speciali su misura in tutto il mondo.

Telaio Somec a TIG con saldature limate a mano.

Telaio Somec saldato a TIG. Foto flickr/cicli vintage italia.

Telaio Somec a TIG con saldature limate a mano.

Telaio Somec saldato a TIG. Foto flickr/cicli vintage italia.

Telaio Somec a TIG con saldature limate a mano.Telaio Somec saldato a TIG. Foto flickr/anders

 

Pittura su acciaio.

cover3-somec-bike

Come altri costruttori dell’Emilia Romagna SOMEC oltre che per innovazione, qualità e design, si è distinta per l’originalità dei disegni di livrea e pantografie, tutti i telai dell’azienda sono stati infatti decorati a mano dal maestro Mario Martini di Lugo, tra i più creativi e ricercati verniciatori di telai tra gli anni ’70 e ’90.

somec-paint-tubeLivrea Somec by Martini Lugo. Foto via flickr/ john watson

Livrea Somec by Martini Lugo. foto via flickr/ john watson

Livrea Somec by Martini Lugo. Foto via flickr/ john watson

somec john watson 2Livrea Somec by Martini Lugo. Foto via flickr/ john watson

Livrea Somec by Martini Lugo. foto via flickr/ john watsonLivrea Somec by Martini Lugo. Foto via flickr/ john watson

somec-delta-brakes

Livrea Somec by Martini Lugo. Foto via flickr/ john watson

Livrea Somec by Martini Lugo. foto via flickr/ john watsonLivrea Somec by Martini Lugo. Foto via flickr/ john watson

somec flickr phil g

air-c-record-somecSomec strada, modello Air C Record.

gurppo-c-record-somecGruppo Campagnolo C Record pantografato Somec.

guarnitura-somec

Guarnitura pantografata Somec. foto via flickr/jeff rumboldGuarnitura pantografata Somec. Foto Flickr/ jeff rumbold

somec jeff rumbold 2 somec jeff rumbold 3

somec tomas bush2Guarnitura pantografata Somec. Foto via flickr/ tomas bush2

Pipa pantografata Somec. Foto via flickr/ citizen chain

Pipa Cinelli pantografata Somec. Foto via flickr/ citizen chain

 

Non sono presenti commenti