Fonti: Archivio storico Umberto Testi, ricerche su archivi online, libri e riviste dell’epoca.

Palmarès: 1947 Campione del Mondo Dilettanti

Umberto Testi Bologna. Tecnica con fantasia.

Umberto Testi fondò l’azienda Cicli Testi a Bologna nel 1934 con lo slogan “Tecnica con fantasia”. La produzione si distingueva dalla media dell’epoca per la qualità e finiture e in breve la fama delle biciclette Testi si diffuse su tutto il territorio nazionale. L’impegno profuso dal figlio Umberto anche nel settore delle competizioni, portò gli organizzatori del giro d’Italia del 1946, in occasione della tappa che parte proprio da Bologna, ad organizzare la punzonatura delle biciclette proprio nella sua bottega.

Nel 1947, a coronamento dell’impegno nelle corse, la ditta Testi si fregiò anche del titolo di Campione del mondo dilettanti, vincendo con il bolognese Benfenati il mondiale di Parigi.

Nel 1949 l’azienda avviò la produzione dei primi telai in lamiera stampata per ciclomotori. I telai Testi erano realizzati ed utilizzati anche da altri costruttori dell’epoca, tra i quali la Garelli e la Demm. Alla fine degli anni ’50 l’azienda, guidata dal figlio Erio, si trasferì a San Lazzaro di Savena (lo stesso paese dove ebbero sede aziende come OMAS, FT Bologna, REG-ROTO-COBRA e uno stabilimento Campagnolo, cambiando nome in “Velomotor e specializzandosi nella produzione industriale di motocicli distribuiti in tutto il mondo.
Fu alla Testi che, all’inizio degli anni ’40, i fratelli Patelli appresero le prime nozioni per la costruzione di telai per biciclette da corsa.

La maggior parte dei telai Testi, ma non tutti, sono ben riconoscibili per la particolare forma delle congiunzioni molto appuntite e allungate dello sterzo e e del nodo sella, la testa forcella con uno svuoto largo al centro e per il numero seriale sul lato destro del nodo sella.

Stand Testi alla Fiera del Ciclo di Milano, fine anni ’40

Parigi 1947, Benfenati Campione del mondo dilettanti nell’inseguimento con bici Testi

La sede degli stabilimenti Testi a San Lazzaro di Savena, Bologna.

Decals Testi anni ’40

Testi Campagnolo Cambio Corsa conservata. Ca 1947, n. 4750. Foto Troppebici

Dettagli Testi Campagnolo Cambio Corsa conservato, anni ’40

Dettaglio congiunzioni Testi cambio Campagnolo Parigi Roubaix, marcata Suzzi, ca 1950

Testi cambio Campagnolo Parigi Roubaix, conservata. Ca 1951. Foto John Watson

Testi Campagnolo Cambio Corsa, conservata. Ca 1952, n. 7528

Testi sportiva primi anni ’50, restaurata. Foto Robert Hudson

Testi corsa, forcellini Campagnolo Gran sport con registri da 4mm . Conservata, ca 1953. Foto Frameteller

Testi Campagnolo Cambio Corsa ca 1953

Testi per Simplex Camione del Mondo, ca 1954, n. 8368

Testi strada fine anni ’60